Biblioteca di Bertiolo

BREVE STORIA DELLA BIBLIOTECA DI BERTIOLO

 

 

Con la delibera del consiglio comunale n. 45 del 18.04.1973, viene ufficialmente istituita la Biblioteca Civica di Bertiolo, il Sindaco era Renato Collavini.

Con la delibera di giunta n. 57 del 29.05.1973 vengono stanziati i primi fondi per l’acquisto di libri (300.000 Lire) ed anche approvato il suo regolamento.

 

Nel 1983 entra a far parte del Consorzio bibliotecario del Medio Friuli, e l’allora amministrazione prende coscienza della necessità di porre personale esperto in biblioteca. passano gli anni…

Nel 1985 partono une serie di brevi contratti trimestrali per la gestione dell’istituzione bibliotecaria.

Nel 1990 Attraverso un contratto con la Cooperativa Lavoriamo insieme di Sedegliano si assume personale per la gestione della biblioteca.

Nel 1995 si scioglie il consorzio bibliotecario del Medio Friuli e viene istituito il Sistema Bibliotecario Del Medio Friuli di cui Bertiolo fa comunque parte.

Nel 1996 la biblioteca informatizza i suoi cataloghi con il programma di gestione Bibliowin 3.1

Nel 1997 viene istituita la commissione biblioteca che si occupa di vigilare sulla vita della biblioteca.

Nel 1999 viene indetto un concorso per l’assunzione di una bibliotecaria a tempo indeterminato, vincerà Paola Bidoli, alla quale dopo circa un anno succederà Paola Uccellatori. Nello stesso anno iniziano le collaborazioni e le attività di promozione alla lettura con le scuole.

Il 02.01.2002 viene messa in cantiere la nuova ala della biblioteca interamente dedicata alla sezione ragazzi e prende servizio l’attuale bibliotecaria Marica Stocco assunta con contratti di collaborazione.

Ad oggi la biblioteca collabora con tutte le scuole del territorio promuove progetti di divulgazione della lettura ad alta voce come le “Ore del racconto”, ha un valido gruppo di lettori volontari che la supportano nella gestione di questi incontri, collabora attivamente nell’ambito del Sistema bibliotecario del Medio Friuli.

 

Nel gennaio del 1985 e a seguire nel 1986 e poi nel 1987 la biblioteca organizza tre grandi concorsi fotografici che avranno un notevole successo di partecipazione e qualità delle foto. Il temi nell’ordine furono: Architettura Spontanea, Gente che lavora, Gente di Paese. Le foto si trovano tutt’ora in biblioteca e sono consultabili.

 

La biblioteca si è occupata da sempre della redazione del Mulin la cui prima uscita risale al 1993 e che fino al 1995 è uscito due volte l’anno, mentre dal 1996 l’edizione è diventata annuale. Inoltre dal 1996 fino al 2008 la biblioteca in collaborazione con la commissione biblioteca ha redatto anche il lunari.