Biblioteca di Bertiolo

Attività e statistiche

   

Nell’arco del 2012 si è operato nella promozione dell’Istituzione bibliotecaria e nella promozione alla lettura con tutte le classi della scuola primaria “Risultive” di Bertiolo.

In particolare sono state promosse per ciascun gruppo classe due incontri di attività a carico del Comune, per queste sono stati coinvolti degli animatori esterni rispettivamente Animalibro di Silvia Vetere Rossi, Monica Aguzzi. La bibliotecaria Marica Stocco ha creato ed elaborato lei stessa delle attività che ha proposto alle classi con successo.

    Si è anche promosso un incontro per le classi dei grandi in entrambe le Scuole dell’infanzia di Bertiolo, a cura di Ortoteatro;
    La bibliotecaria ha tenuto due incontri per ciascuna classe della scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, compresa la sezione primavera, sulla base delle indicazioni concordate con le insegnanti;
    Con la Scuola dell’Infanzia Statale si sono svolti per ciascuna classe cinque incontri di lettura e animazione in stretta collaborazione con le insegnanti rientrando i percorsi svolti in biblioteca nel programma didattico.
    Si è iniziato anche un percorso di collaborazione con il nido il Paese di Balocchi di Bertiolo; la collaborazione è stata improntata allo svolgimento di attività di avvicinamento al mondo della lettura con particolare attenzione alla lettura ad alta voce come definito nel Progetto Nati per leggere regionale, al quale la biblioteca aderisce ormai da anni; si sono svolti tre incontri presso l’asilo nido con tutti i piccoli dai 12 mesi in su, inoltre i piccolissimi lettori sono venuti in visita una volta presso la biblioteca e a conclusione del progetto è stato organizzato un incontro di lettura - ascolto gestito dalla bibliotecaria e dai lettori volontari di Bertiolo aperto ai genitori con i loro bambini, che ha visto la partecipazione di tutti i bambini della scuola.
    Si svolto per la prima volta il progetto “Un nido di Storie (letture per bimbi e ascolto di mamme), sostenuto dal Comune di Bertiolo, è nato dal desiderio dell'associazione Educhè  e della bibliotecaria di creare un momento di aggregazione per le mamme e i bambini nella fascia 0-3 anni. Alternando momenti di lettura animata e occasioni di condivisione tra le mamme sull'esperienza della maternità si è voluto offrire al territorio un importante occasione di sostegno e promozione del benessere della prima infanzia. In particolare si sono svolti dieci incontri che hanno visto la partecipazione costante di numerose mamme e dei loro piccoli.
    In biblioteca poi con il supporto di sette lettori volontari si sono svolte una ventina di “Ore del racconto”, che hanno coinvolto in media una trentina di bambini; è stato dato particolare risalto all’appuntamento dell’Ora del Racconto Natalizia, fatta in Enoteca in collaborazione con la Pro loco; inoltre la biblioteca “è uscita fuori di sé” per trasferirsi un pomeriggio presso uno splendido giardino sito nel cuore di Bertiolo. La Biblioteca ha poi partecipato alla Festa dei Bambini per i Bambini di Sterpo con uno stand allestito per l’occasione, e che anche in quell’occasione non ha mancato di intrattenere i piccoli presenti con laboratori di manualità e creatività che hanno riscosso un notevole successo.
    È stato pubblicato il Mulin giornalino Comunale.
    È stato attivato lo stage di una studentessa, Greta Bertolini, dell’Università di Udine per la catalogazione delle opere di Piermario Ciani, nonché per l’avvicinamento e svolgimento delle abituali attività della biblioteca.
    gli utenti attivi della biblioteca sono 410 e provengono anche dai Comuni limitrofi.
    i prestiti nell’arco del 2012 sono stati 2824 con un notevole incremento rispetto all’anno precedente