Biblioteca di Camino al Tagliamento

Anno 2012

CONTINUA IL BILANCIO POSITIVO

DELLA BIBLIOTECA DI CAMINO AL TAGLIAMENTO

 

La Biblioteca di Camino al Tagliamento raggiunge, per l’anno 2012, un altro importante traguardo: già alla data del 1° novembre 2012 si è superato il numero di prestiti effettuati lo scorso anno alla  data del 31 dicembre 2011. L’incremento dei prestiti tra il 2011 e il 2012 è di 524 unità, quindi un incremento percentuale del 26%  rispetto al 2011 e del 49,5% rispetto al 2010[1]. Dal 1° gennaio al 31 ottobre 2012 sono stati infatti 2.493 i libri presi in prestito dagli utenti, ai quali si affianca la consultazione in loco dei testi enciclopedici e di tutto il materiale che non può essere portato a casa. All’incremento del numero dei prestiti hanno sicuramente influito i progetti mirati, realizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia “M. Immacolata”, e tutte le attività organizzate in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Medio Friuli e con i lettori volontari “Voltapagina” ( “L’ora del racconto”) nonché gli incontri, dei mesi di maggio e giugno, fatti dall’operatrice dello Sportello di Lingua Friulana con i bambini della sezione “Grandi” della Scuola dell’Infanzia (“Una giornata in biblioteca/Une zornade in biblioteche”). Inoltre, il 3 aprile u.s., in occasione della Festa della Patrie dal Friûl, nei locali della biblioteca si è svolta la presentazione del libro di Luca De Clara “Lis storiis di Inge e di Bach”, testo rivolto ai bambini 3-6 anni interamente scritto in lingua friulana.

Ottima la risposta da parte dei “piccoli lettori” infatti la circolazione relativa alla fascia d’età 0-5 anni ha totalizzato un numero di prestiti pari a 214, i prestiti per la fascia di età compresa tra i 6-10 anni  sono stati 863 mentre per i ragazzi con un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni il conteggio dei prestiti è di 233. Interessante evidenziare, inoltre, l’aumento dei prestiti dell’utenza maschile, pur rimanendo le donne le lettrici più assidue: queste ultime, infatti, hanno effettuato ben 1.599 prestiti contro i 803 dei maschi.

Prosegue inoltre, dal 1 febbraio 2010, l’utilizzo da parte delle 12 biblioteche costituenti il Sistema Bibliotecario del Medio Friuli, di cui fa parte anche la Biblioteca di Camino al Tagliamento, del nuovo programma di gestione del servizio di prestito con lo scopo di offrire maggiori servizi all’utenza. In particolare il tesseramento unico, adottato dall’intero sistema, permette agli utenti iscritti di accedere al prestito in una delle qualsiasi biblioteche convenzionate senza ricorrere ad ulteriori iscrizioni o tesseramenti. Sempre attivo il servizio di prestito interbibliotecario ovvero il prestito effettuato su richiesta dell’utenza di testi, volumi e/o altro materiale da una biblioteca ad un’altra. Per quanto concerne i dati relativi al prestito interbibliotecario, dal mese di gennaio al 31 ottobre, la Biblioteca di Camino al Tagliamento ha richiesto 80 volumi e ha risposto positivamente alle 90 richieste di prestito fatte dalle altre biblioteche.

Il numero delle schede aggiornate e consultabili sul catalogo unificato online all’indirizzo www.sbmediofriuli.it, aumentato di circa 227 titoli rispetto allo scorso anno, risulta essere di 11.507. Ecco la classifica dei libri più letti del 2012 nella Biblioteca di Camino:

1.     Zia Antonia sapeva di menta di Andrea Vitali;

2.     Fai bei sogni di Massimo Gramellini;

3.     Il marchio del diavolo di Gleen Cooper.

Prima di concludere si ricorda un'altra importante novità: la segnaletica istituzionale in versione bilingue (friulano/italiano), visibile sulla facciata dell’edificio, realizzata con i finanziamenti statali erogati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della  L.  482/1999 recante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Auspicando, dunque, che il bilancio positivo di quest’anno possa proseguire anche nei mesi futuri si ricorda agli utenti che la Biblioteca di Camino al Tagliamento (tel. 0432 919620; email: biblioteca@comune.caminoaltagliamento.ud.it)  è aperta al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 



[1] In tutti i casi, ovvero sia per l’anno 2010, che per gli anni 2011 e 2012, i dati utilizzati per il confronto sono quelli compresi tra il 1° gennaio e il 31 ottobre.