Biblioteca di Castions di Strada
La Biblioteca Civica di Castions di Strada dal gennaio 2012 si trova al secondo piano del Centro Civico di via Dante, in locali appositamente realizzati. Essa il 20 ottobre 2012 è stata intitolata allo scrittore e narratore friulano Carlo Sgorlon (Cassacco, 26 luglio 1930 – Udine, 25 dicembre 2009).
La biblioteca, a scaffale aperto, dispone di un patrimonio librario che supera i 10˙000 volumi: esso si articola anche nella Sezione Friuli e nella Sezione Ragazzi.
Nella prima sono conservate pubblicazioni sulla storia, la cultura, gli usi, i costumi e la lingua della nostra Regione, mentre la seconda è dedicata alla conservazione di materiale per lettura, ricerche e studio per i giovani utenti delle Scuole Primarie di primo e secondo grado e di libri per favorire l’apprendimento in età prescolare.
La Biblioteca collabora con le scuole presenti sul territorio comunale al fine di promuovere l’abitudine alla lettura e si avvale del prezioso aiuto delle Lettrici Volontarie per sostenere il progetto “Nati per leggere”, organizzando incontri quindicinali con “L’ora del racconto” in biblioteca e realizzando - ad hoc per ciascuna fascia d’età - letture animate presso la Scuola dell’Infanzia di Castions di Strada.