Biblioteca di Talmassons
La biblioteca è un servizio gratuito a cui tutti i cittadini possono accedere, senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, religione, lingua o condizione sociale.

Il patrimonio della biblioteca è di quasi 12000 volumi.

La biblioteca è inoltre abbonata a diverse riviste: Altroconsumo, Andersen, Art e Dossier, Bell'Europa, Gardenia, Riza psicosomatica, Salute naturale, per gli adulti e Giulio Coniglio, La Pimpa e Winnie the Pooh per i bambini.
La collocazione dei libri a "scaffale aperto", secondo lo schema di Classificazione Decimale Dewey, consente ai lettori di accedere liberamente ad essi, permettendo di scegliere quelli di proprio interesse. Il catalogo è quasi completamente informatizzato ed è consultabile tramite internet.

Essendo la biblioteca costituita da un'unica sala, si è ritenuto opportuno suddividere gli spazi, destinando una parte degli stessi ai bambini e ai ragazzi, distinguendoli nettamente da quelli destinati agli adulti.
Con la creazione della Sezione ragazzi si è voluto avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura, creando in loro l'abitudine e il piacere della lettura fin dalla primissima età.
Nella sezione ragazzi si possono trovare sia libri di divulgazione scientifica, sia naturalmente tantissimi albi illustrati e libri di narrativa.
I libri di questa sezione sono suddivisi per fasce d'età e generi letterari, facilmente individuabili anche dai più piccoli grazie a dei simboli applicati sul dorso (es. Primi libri, Racconti, Gialli, Poesia, Fumetti, Comici, Horror, Fantasy, Fiabe, ecc…).

Oltre alla Sezione ragazzi, la biblioteca comprende una Sezione consultazione in cui sono raccolti enciclopedie, dizionari, riviste, materiale raro e/o di pregio e altro materiale escluso dal prestito e una Sezione locale in cui viene raccolto tutto il materiale documentario relativo alla storia, alla cultura e alla lingua friulana e costituisce al tempo stesso la memoria del territorio e recupero e rafforzamento delle proprie origini.