Scopo del percorso:
Il percorso si propone di offrire gli strumenti base per incoraggiare le
insegnanti a divulgare e promuovere l’interesse alla lettura nelle
scuole primarie. Solo educando in modo costante e coinvolgente gli
ascoltatori, partendo da almeno dieci minuti giornalieri di lettura ad
alta voce in classe, si può creare un’atmosfera ricca di emozioni che
stimolino il piacere dell’ascolto.
Lo scopo è riuscire poi a suscitare nei ragazzi la passione per le
storie, con le quali si può crescere e scoprire il mondo ma soprattutto,
imparare ad amare la lettura e i libri.
Educare quindi alla lettura, permetterà inoltre ai ragazzi, di sapersi
riconoscere o disconoscere in una storia o in un personaggio, li porterà
ad immedesimarsi, divertirsi, provare emozioni importanti per crescere
in modo sano e interessato; incoraggerà la discussione, producendo anche
delle riflessioni e o delle domande.
Cosa si prefigge il percorso:
Durante gli incontri l’intento è di far acquisire e recepire alcune
tecniche teatrali con esercizi che saranno di supporto alla lettura
interpretativa; i risultati saranno percepiti da subito e si potranno
apprezzare anche nell’ascoltare gli altri, perché scopriremo che
ascoltare, come leggere, è fare un’esperienza gioiosa;
Gli esercizi che sperimenteremo e gli argomenti che affronteremo ci
aiuteranno a capire l’importanza del creare un clima ideale, che
riuscirà a provocare stupore e piacere rendendo viva l’attenzione.
E’ molto importante trovare la giusta armonia tra la voce, il corpo, lo
sguardo e l’intenzione, facendosi coinvolgere emotivamente per primi
nella storia che si sta leggendo, questo lo si comprenderà scoprendo che
una lettura è più disinvolta e sicura quando fa un buon uso delle
pause, rende alcuni gesti significativi, sa ravvivare il ritmo,
l’espressività, gestisce in modo armonico il corpo, senza arrivare ad
una gestualità dominante o invadente, fa attenzione a non velocizzare o
rallentare troppo, tiene conto dell’importanza dei cambi di voce, tiene
conto della caratterizzazione di alcuni personaggi della storia e tutto
questo ci permette di evidenziare ogni sfumatura o particolare di ciò
che si sta leggendo.
Tutto sarà affrontato con un approccio graduale e pratico, dando grande
importanza al gruppo e calibrando il lavoro a seconda delle esigenze dei
partecipanti, questo cercherà di rendere il più possibile il clima
disteso, sereno e piacevole.
Un altro degli scopi che si prefigge il percorso è sicuramente quello di
aiutare ogni partecipante alla valorizzazione del proprio modo di
proporsi, tenendo conto dei principali indicatori del Progetto Crescere
Leggendo, che ha bisogno sia di una qualità tecnica, ma soprattutto
punta sulla sfera emozionale. Condividere un’esperienza così importante
renderà le relazioni costruttive e aperte alla collaborazione.
Ci soffermeremo inoltre sull’importanza di alcuni autori
“irrinunciabili”, sia italiani che stranieri, la cui conoscenza è
ritenuta fondamentale e di grande valore didattico-emozionale per la
fascia di età della scuola primaria.
Ecco perché sarà fondamentale cercare di sottolineare che non è
importante solamente rendere visibile e credibile il nostro modo di
leggere ma sarà importante rendere credibile e visibile anche il nostro
interesse alla lettura.