Biblioteca di Camino al Tagliamento

La storia della biblioteca di Camino al Tagliamento si sviluppa attorno a due date: 1974, anno della sua istituzione e 1995 anno del suo trasferimento nei locali attuali.

Nel lasso di tempo compreso tra il 1974 e il 1995 il patrimonio librario della biblioteca caminese trovava spazio in una piccola stanza di Via Tagliamento; mentre dal 1995 ad oggi la biblioteca è ubicata nel centro del capoluogo e utilizza, quale sede della sua attività, i locali della vecchia Latteria Turnaria di Camino al Tagliamento.

La biblioteca è a scaffale aperto e il patrimonio librario consta di circa 12.000 volumi suddivisi in tre sezioni: la sezione bambini, la sezione ragazzi e la sezione adulti.

Si ricorda che la sala di lettura e di consultazione, dove gli utenti possono consultare i libri, fare le loro ricerche o più semplicemente leggere un libro, è stata intitolata al primo bibliotecario Luciano Gallai (1952-1988) mentre l’auditorium, che trova ubicazione al piano superiore dell’edificio, è stato intitolato al compianto Maestro Davide Liani (1921-2005).

Accanto all’attività prettamente culturale svolta dal servizio bibliotecario, nella sala al 1° piano svolge le proprie prove la Corale Caminese, diretta tra gli anni ottanta e il 2000 dal Maestro Liani, il quale ha dato vita anche a una scuola di musica che proprio qui trova la sua sede.